Indice
La liquirizia possiede molte proprietà che l’hanno resa uno dei rimedi naturali più utilizzati per la tosse, ma anche per cattiva digestione e acidità. Vediamo perché.
I bastoncini di liquirizia, e la liquirizia in generale, possiedono grandi proprietà curative utilizzate soprattutto per trattare mal di gole e tosse. Bisogna sapere però che questa pianta può essere utile anche per alleviare le problematiche legate alla cattiva digestione e all’acidità gastrica. Scienza e tradizione concordano sul fatto che i bastoncini di questa pianta possiedono molte qualità, tanto da essere uno dei rimedi erboristici più utilizzato nel corso della storia. Infatti già in Asia occidentale e in Europa meridionale la liquirizia era un utile alleato per stomaco e intestino e oggi lo conferma uno studio del Srinivasa Diabetic Research Centre, in India.
Liquirizia e digestione
Il team di ricerca indiano ha analizzato un campione di 50 persone e, secondo lo studio, la liquirizia potrebbe influire sui sintomi di indigestione e acidità. Alcuni studi sono stati condotti anche in Italia e in particolare all’ospedale Giussano Ceva di Cuneo. L’ospedale ha deciso di somministrare liquirizia ad un gruppo persone che avevano problemi di acidità e digestione per circa 8 settimane. I soggetti volontari che hanno deciso di partecipare sono stati divisi in due gruppi:
- Il primo gruppo è stato trattato con i principi attivi dei bastoncini di liquirizia.
- Al secondo gruppo, invece, è stato somministrato il trattamento standard.
Il risultato ha confermato che il gruppo trattato con i bastoncini di liquirizia ha beneficiato degli effetti della radice. Naturalmente questi risultati riguardano un piccolo campione. Detto questo, però, è lecito supporre che i bastoncini di liquirizia possa contribuire positivamente a condizioni di cattiva digestione, acidità o reflusso.
Bastoncini di liquirizia: le controindicazioni
Come abbiamo detto anche prima le proprietà terapeutiche dei bastoncini di liquirizia sono molte e in generale possiamo dire che si tratta di un alimento sicuro. Come per tutte le cose però ci vuole moderazione perché un consumo massiccio di bastoncini di liquirizia, se preso alla leggera, può portare a gravi conseguenze. Alcune delle quali sono abbassamento dei livelli di potassio nell’organismo o l’aumento della pressione arteriosa, ed entrambe possono avere implicazioni e conseguenze molto gravi. Inoltre chi soffre di ipertensione dovrebbe evitare questo tipo di prodotto. In ogni caso prima di iniziare a consumare liquirizia è consigliato rivolgersi al proprio medico. Così potrete evitare di correre inutili rischi.