Indice
La damiana è una pianta che sembra essere un toccasana per digestione e controllo dell’appetito. Vediamo quali sono le sue proprietà.
La Damiana è una pianta originaria del Messico, famosa per le sue molte proprietà benefiche relative alla digestione e al controllo dell’impulso della fame. Inoltre, alcuni studi condotti degli studi dall’Università di Liverpool, hanno testato la sua capacità di soppressione della fame. Grazie a questi studi è stato possibile rilevare una riduzione della fame a breve termine. Sono necessari, però, altri studi per confermare l’efficacia terapeutica e i i benefici della damiana. Vediamo di scoprire quali sono gli altri.
Benefici della damiana
Non esistono prove definitive sull’efficacia e i benefici della damiana ma è evidente che questa pianta possiede diversi proprietà utili in diversi ambiti:
- per trattare problematiche relative ad asma e mal di testa,
- effetto preventivo per lo stress ossidativo a cui possono essere sottoposti i reni,
- efficace contro le infiammazioni,
- largamente utilizzata in ambito omeopatico grazie alla sua capacità di controllare la glicemia.
Controindicazioni e modalità d’uso
Un ulteriore vantaggio della damiana è che, di norma, non ha specifiche controindicazioni. Se consumata nelle dosi indicate non ha praticamente effetti collaterali. Solo a dosaggi molto elevati può dare sensazioni di dolore nella zona prostatica e in alcune occasioni si possono verificare problematiche come insonnia, mal di testa o dolori al fegato. In ogni caso è consigliato chiedere al proprio medico ed è severamente controindicata per i diabetici, perché interagisce con i farmaci per la glicemia e durante lo stato di gravidanza. Si consiglia il consumo lontano dai pasti e con cicli di trattamento che non superano le due settimane.