Laureata in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari
La dottoressa Roberta Vigna si è laureata in Biotecnologie Mediche Molecolari e Cellulari nel 2012 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi sperimentale di ricerca, svolta presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Servizio di Analisi II (Microbiologia e Virologia), sulla caratterizzazione fenotipica e molecolare dei ceppi di escherichia coli produttori di Beta-Lattamasi a spettro esteso isolati da pazienti con batteriemie – lavoro basato sulla “Diagnostica rapida delle batteriemie mediante sistemi Maldi Tof MS e Vitek2 System (Biomerieux)”.
Nel 2013 dopo aver sostenuto e superato l’esame di stato di abilitazione presso l’Università “La Tuscia” di Viterbo, si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, ed ha frequentato il Master in Dietologia e Nutrizione Clinica.
Dal 2015 svolge attività di frequenza volontaria presso l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva – Ospedale “Luigi Curto” di Polla. Inoltre, si occupa di consulenza e divulgazione di argomenti legati alla nutrizione.
Competenze professionali
Anatomia umana, biologia, chimica, istologia, microbiologia, biochimica, scienze del farmaco, patologia molecolare e cellulare, basi cellulari e molecolari di morfologia e fisiologia umana, diagnostica molecolare, medicina molecolare, tecnologie cellulari, immonologia ed immunopatologia, basi molecolari delle funzioni cellulari, bioinformatica ed ingegneria proteica.