Indice
La pratica di uno sport, il movimento, la corsa, i salti, gli scatti, le rotazioni implicano che si esercitino forze sulle articolazioni del nostro copro. Uno sforzo eccessivo, movimenti sbagliati possono portare a dolore alle articolazioni dopo aver fatto sport.
Le nostre articolazioni sono strutture complesse costituite da muscoli, legamenti, tendini e altri tessuti. Lesioni o danni a un’articolazione possono influenzare una qualsiasi di queste strutture, a volte rendendo difficile individuare la fonte del dolore. Spesso tutte le parti dell’articolazione sono colpite e si infiammano
Scopri quali sono i segni e i sintomi del dolore articolare e quale approccio terapeutico può aiutarti ad alleviare il dolore.
Prevenire il dolore alle articolazioni
Dovrebbero essere prese alcune precauzioni:
- al risveglio, fare esercizio con allungamenti muscolari;
- dotarsi di un cuscino idoneo ed eventualmente cambiare la biancheria da letto (molle e materasso vanno cambiati ogni dieci anni);
- per le persone in sovrappeso, dimagrire per ridurre il peso sulle articolazioni;
- in caso di gotta ripetuta, mangiare meno grassi, interrompere il consumo di alcol e bere acqua;
- per gli atleti, riscaldarsi bene, bere molto e ridurre il ritmo dell’allenamento.
Prima di iniziare a fare sport, è molto importante tenere conto dei benefici del riscaldamento muscolare. Perché generalmente durante un riscaldamento di base, tendiamo a fare jogging o andare in bicicletta prima di iniziare lo sport, quando dovremmo anche riscaldare le nostre articolazioni .
Le articolazioni possono essere prima riscaldate con movimenti rotatori (alle caviglie, alle ginocchia, ai polsi, ecc.). Quindi diventerà più specifico con i movimenti che possono essere trovati durante la pratica sportiva.
Ogni atleta ha il proprio potenziale muscolare e articolare. Ma i ripetuti sforzi dell’allenamento possono produrre infortuni e la competizione può causare gravi traumi.
Per evitare questi inconvenienti, è possibile eseguire esercizi di rafforzamento. Se l’articolazione è sana, gli esercizi possono essere ripetuti più volte senza problemi. Se l’articolazione crea dolore, il numero di ripetizioni sarà ridotto.
Sintomi dolore articolare: come riconoscerli?
I sintomi del dolore articolare variano da persona a persona e a seconda del problema originale. I sintomi sono più intensi al mattino, al risveglio e possono anche causare rigidità duratura al mattino. Possono essere presenti febbre e / o stanchezza eccessiva. Infine, sulla zona interessata possono comparire arrossamento della pelle o gonfiore. Nonostante queste differenze, alcune manifestazioni sono piuttosto frequenti:
- Rigidità: dolore che limita il movimento dell’articolazione
- Gonfiore dell’articolazione
- Perdita della funzione articolare
La gravità dei sintomi sarà proporzionale all’entità del danno all’articolazione. Un’articolazione calda al tatto suggerisce che l’infiammazione o l’infezione è grave e in corso, che è una situazione di emergenza che richiede cure mediche.
Quali sono le cause dolore articolare
Il dolore articolare può comparire
- a seguito di un incidente o di un trauma,
- essere conseguenza di malattie come la gotta o l’influenza, l’obesità.
Esistono anche altre origini:
- la pratica intensiva di uno sport,
- la storia familiare,
- un’attività professionale con movimenti ripetitivi,
- l’invecchiamento con la naturale usura delle articolazioni.
Trattamento dolore articolare
È diverso a seconda che l’artrite sia acuta o cronica.
In caso di artrite cronica:
- al risveglio, fare esercizi per rilassare le articolazioni;
- se il dolore è lieve, sono sufficienti farmaci di tipo analgesico;
- per la gotta, indossare scarpe che supportano bene il piede. Se necessario, cammina con un bastone. Attrezzature adattate possono essere trovate in alcune farmacie e negozi ortopedici.
Tra i vari trattamenti, nel caso di gonfiore di un’articolazione, suggeriamo di effettuare delle infiltrazioni articolari: queste pratiche mediche, tramite iniezione di un liquido medicinale nella parte interessata, aiutano ad alleviare il dolore, a ridurre il gonfiore ed a ristabilire la salute della parte interessata.
Se il dolore persiste, il medico può decidere di immobilizzare l’area interessata o anche di programmare un intervento chirurgico.