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La salute dei clienti è il primo aspetto fondamentale che un centro estetico deve garantire, e passa necessariamente dall’uso di una serie di strumenti che permettono di mantenere l’ambiente sicuro e salutare. Un centro estetico deve infatti essere pulito e curato nei minimi dettagli, per dare subito la sensazione di salubrità ai clienti che scelgono di sottoporsi ai trattamenti di bellezza e ai dipendenti. Vediamo nei dettagli l’importanza dell’igiene nel centro estetico, e quali sono i più importanti suggerimenti da adottare per mantenere l’ambiente pulito e sicuro per tutti.
Perché l’igiene è importante in un centro estetico?
Nei saloni di bellezza, nei centri estetici e nelle SPA, la pulizia deve essere sempre accurata, e gli ambiente devono essere mantenuti salubri. Non tutti i locali adibiti a questi scopi, tuttavia, rispettano le normali regole di pulizia, esponendo i clienti a rischi importanti per la loro salute.
Basta pensare al pericolo che si può nascondere in uno strumento pulito male, ad esempio una tronchesina, che se non igienizzata perbene può rappresentare un vettore di virus e batteri. Per evitare questi rischi è importante seguire un protocollo serio di igiene nel locale adibito all’estetica, per non danneggiare la salute di chi si affida ai propri servizi. Un’igiene accurata è importante per le seguenti motivazioni:
- sicurezza
- salute di clienti e personale
- reputazione del centro
- durata degli strumenti di lavoro
- prevenzione dei rischi igienico-sanitari
Un ambiente che viene tenuto sempre pulito e sanificato limita la possibilità che si diffondano infezioni e lesioni alla pelle, provocate da batteri e germi presenti su superfici non igienizzate o strumenti non sterilizzati. Un’igiene accurata è poi fondamentale per prevenire il rischio di infezioni contagiose derivanti dal contatto con funghi, herpes, verruche o altre patologie trasmissibili tramite il contatto diretto o indiretto.
La pulizia è importante per dare ai clienti una buona immagine del locale: un ambiente pulito e igienizzato permette di creare una buona reputazione, fondamentale per il successo di un centro estetico. Un ambiente visibilmente sporco, che non presta cura all’igiene degli strumenti di lavoro e delle stanze, può avere un impatto molto negativo sulla reputazione del centro estetico, facendo venire meno la fiducia dei clienti.
La sterilizzazione degli strumenti di lavoro poi, può aiutare ad allungarne la durata e a garantire l’efficacia di tutti i trattamenti effettuati. Questi sono in breve i motivi per la quale è necessario prendersi cura dell’igienizzazione e della sanificazione degli ambienti del centro estetico, mettendosi anche al riparo dal rischio di controlli e sanzioni da parte delle autorità sanitarie competenti.
L’uso degli strumenti giusti per garantire pulizia e igiene
Quando si parla di sicurezza e salute dei clienti non ci riferiamo solo alla pulizia degli ambienti del centro estetico, ma anche al rispetto di una normativa di legge che disciplina l’uso degli strumenti corretti di lavoro e della gestione dei rifiuti, al fine di prevenire le infezioni e impedirne la diffusione tra i clienti.
Per evitare la contaminazione incrociata è essenziale che l’igiene personale, come il lavaggio delle mani e l’uso di specifici guanti, avvenga con costanza. Per i centri estetici, in particolare, è necessario rivolgersi ad aziende specifiche che offrono strumenti monouso per estetisti, qui puoi comprare monouso per l’estetica come rotoli lenzuolino, bende in sontlace, rotoli carta monouso e tanto altro.
L’igienizzazione dei centri estetici rappresenta una pratica fondamentale che mantenere gli ambienti puliti, sani e accoglienti. L’uso di tali pratiche di igienizzazione, da osservare quotidianamente e con precisione, non è volta solo a proteggere la salute dei clienti, ma a garantire sicurezza al personale del centro estetico. Tramite appositi protocolli di sanificazione e misure di prevenzione, i centri estetici possono offrire ai propri clienti un’esperienza piacevole e sicura dal punto di vista della salute, garantendo un alto livello di igiene e protezione.
Cosa fare per garantire un’adeguata igiene nel centro estetico?
L’obbligo di adottare un’accurata pulizia dei centri estetici è sancito dalla legge. Nel nostro Paese, la disciplina relativa è contenuta soprattutto nel Decreto Legislativo 81/08: una normativa che, espletata nel Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, impone l’obbligo di rispettare determinate misure di sicurezza, adatte a prevenire rischi per la salute e la sicurezza di lavoratori e clienti, fornendo anche una definizione relativa alla responsabilità del datore di lavoro in ordine alla tutela della salute negli ambienti di lavoro e prevedendo la formazione dei lavoratori in materia (allo scopo di evitare l’insorgenza di rischi che potrebbero compromettere la salute della clientela).
La legge impone ai centri estetici anche il rispetto di misure di protezione collettive e individuali, per prevenire la diffusione delle infezioni attraverso la disinfezione e la sterilizzazione degli strumenti e dei locali in cui si svolgono le mansioni.
I proprietari e responsabili della gestione dei centri estetici, inoltre, sono tenuti a effettuare la valutazione dei rischi in relazione alle attività del locale, in modo da prevenire possibili fattori di pericolo; con l’obbligo di usare strumenti conformi alle leggi di sicurezza, avendo cura di registrare tutte le attività di prevenzione adottate.
La normativa italiana e le regolamentazioni che obbligano i centri estetici a garantire la sicurezza della salute dei clienti
Oltre al Decreto Legislativo 81/2008, noto come Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro (che fornisce la disciplina sulle norme di igiene e sicurezza che i centri estetici devono garantire); e al Decreto Ministeriale 11 aprile 2011 (che disciplina le attività di estetica e determina le buone norme preventive e igieniche da adottare), bisogna tenere conto delle linee guida regionali, ovvero delle norme di disciplina che ogni regione italiana può mettere a punto per garantire la sicurezza dei centri estetici.
L’importanza della formazione del personale per la sanità negli ambienti di lavoro
È fondamentale che il locale predisponga un regolamento per l’igiene dei locali, tenendo conto di tutti i fattori che richiedono una disinfezione accurata: occorre che il personale sia correttamente formato per sanificare al meglio i locali e gli strumenti di lavoro, in modo che questi possano operare adeguatamente provvedendo a sanificare gli oggetti utilizzati prima e dopo ogni uso.