Indice
Un recente studio ha individuato una connessione tra stress improvviso e capelli grigi. Sembra però che tornerebbero del loro colore naturale superata la tensione. Vediamo di cosa si tratta.
Alla base dello stress cronico ci possono essere situazioni personali negative, problemi sul lavoro o altre fonti che possono causare affatticamento o esaurimento nervoso. Secondo una recente ricerca i capelli grigi, o la loro caduta, possono essere dovuti a stress o tensioni. Tutto questo può sembrare quasi una leggenda metropolitana, ma la scienza ha confermato questo legame. La ricerca ha dimostrato infatti che tutte queste dinamiche possono portare ad una forte scarica di stress e quindi alla perdita o all’ingrigimento dei capelli.
Questa tesi è contenuta in una ricerca condotta negli Stati Uniti, e disponibile sul sito Biorxiv. Da questa analisi emerge che un forte stress può provocare i capelli grigi ma che questo processo può anche essere in parte reversibile. In teoria, superata la cuasa che ha causato lo stress emotivo, il colore dei capelli potrebbe anche tornare normale. A questo proposito sono in corso altri studi per capire la reale portata di questa teoria.
Ora cerchiamo di capire come lo stress modifica la salute dei capelli.
Capelli grigi e stress
Da tempo gli scienziati hanno dimostrato che la melanina ha un ruolo fondamentale nel determinare la colorazione dei capelli. Per questo motivo gli esperti hanno concentrato le loro analisi su questi fattori. Procedendo nella ricerca gli specialisti hanno preso in esame alcuni soggetti che hanno offerto campioni di capelli e peli e hanno effettauto le prime analisi sul bulbo verificando in quali casi tendeva a essere grigio. Successivamente, per incrociare i dati hanno richiamato i volontari e gli hanno sottoposto dei questionari per capire se, nel periodo precedente agli esami, avessero attraversato un perido di particolare stress.
Nella fase successiva è stato effettuato un calcolo per verificare la velocità della crescita dei capelli. Incrociando i dati raccolti si è registrata una reazione del bulbo e come il colore dei capelli fosse diverso se il soggetto era in un periodo di stress o in periodo di calma. Per fare un esempio pratico i capelli grigi riacquistavano il loro colore naturale quando il soggetto stava andando in vacanza cioè nel momento in cui, di solito, lo stress tende a scomparire. Da questi dati si può dire che l’allontanamento dal fattore di stress ha aiutato il recupero del colore naturale dei capelli. Naturalmente questo processo non vale per tutti in quanto esistono molti fattori che variano da soggetto a soggetto.
Stress e caduta dei capelli
Oltre a quello di cui abbiamo parlato fino ad ora è utile ricordare cha anche stress fisici, o patologie, possono avere conseguenze anche sul benessere dei capelli. Infatti, oltre ai capelli grigi, possono venire alla luce altre problematiche come calvizie o caduta dei capelli. Nello specifico i follicoli dei capelli passerebbero, più velocemente del normale, dalla fase anagen a quella telogen che, dopo tre mesi porta alla perdita dei capelli. Questa condizione però non sarebbe definitiva, visto che i capelli caduti verrebbero sostituiti da altri nuovi e più forti. In ogni caso la perdita dei capelli si può verificare anche in concomitanza di malattie quali anemia, diabete, polmonite o insufficienza renale o epatica.
Combatti le rughe in 28 giorni!
VitalDermax possiede un’alta concentrazione di essenze vegetali, oli essenziali e naturali, che agiscono sul recupero della pelle e sul rinnovo delle membrane cellulari.
- Idrata, nutre, rivitalizza la pelle secca
- Spinge le rughe profonde dall’interno, leviga le rughe d’espressione
- Ripristina il tono della pelle, eliminando le macchie pigmentate legate all’età
- Favorisce la produzione di collagene ed elastina naturali per aumentare l’elasticità e la fermezza della pelle