Indice
La pulsossimetria è un metodo indiretto e non invasivo che consente di misurare la saturazione di ossigeno nel sangue del paziente.
La pulsossimetria avviene tramite un particolare strumento noto come pulsossimetro o più comunemente saturimetro. Oltre alla misurazione della saturazione di ossigeno dell’emoglobina presente nel sangue arterioso periferico, consente di misurare anche la frequenza cardiaca. Essendo uno strumento digitale ed automatizzato, il saturimetro risulta davvero semplice da utilizzare e pertanto viene adoperato anche in ambito casalingo, non solo in quello ospedaliero.
Trattandosi di un metodo non invasivo e del tutto indolore e privo di controindicazioni, può essere usato su qualsiasi individuo, incluso anziani, bambini e neonati. In questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, i medici lo reputano un dispositivo salvavita super consigliato da tenere in casa e da usare in caso di febbre alta e tosse.
Come funziona un pulsossimetro
Il saturimetro, chiamato anche ossimetro, è un dispositivo medico composto da varie parti:
- una sonda a forma di pinza che si mette solitamente sul dito del paziente (nei pazienti adulti può essere anche messa sul lobo dell’orecchio e nei neonati sul piede) che consente la misurazione dell’ossigeno nel sangue;
- un’unità di calcolo che raccoglie ed elabora i dati della sonda e manda il risultato numerico sul monitor dello strumento.
Pulsossimetro da dito
Strumento portatile, digitale e semplicissimo da usare, il pulsossimetro viene adoperato sia in ambito domestico sia in quello sanitario. Se non viene usato nel giro di 8 secondi si spegne automaticamente, consentendo così un grande risparmio energetico. Contemporaneamente rivela i dati relativi a frequenza cardiaca, polso e saturazione dell’ossigeno nel sangue.
Pulsossimetro SIMBR
Questo dispositivo è dotato di una tecnologia di misurazione avanzata che fornisce risultati super precisi in brevissimo tempo. Per usarlo basta inserire il dito nel saturimetro e premere il pulsante multifunzione. Il risultato sarà rapido, indolore e chiaro.
Il Pulsossimetro SIMBR ha un display LCD girevole con una luminosità regolabile in base alle diverse esigenze e con funzione di spegnimento automatico. Piccolo, leggero, semplice da usare e da trasportare con sé, usando 2 batterie AAA funziona per almeno 20 ore. Questo dispositivo è utile da tenere sempre in casa al pari di un termometro.
Saturimetro: Valori Normali Saturazione Ossigeno
Una volta scoperto cos’è un saturimetro e come si usa, bisogna capire come leggere i valori riportati da questo strumento e quando è necessario preoccuparsi e chiamare il medico curante e richiedere l’intervento dei mezzi di soccorso sanitario. Valori di saturazione di ossigeno superiori al 95% sono considerati normali.
La condizione normale è quando i valori sono pari al 98%. In condizioni normali (senza somministrazione artificiale di ossigeno), valori pari al 100% indicano un caso di iperventilazione. Se il soggetto presenta valori inferiori al 95% si è in presenza di ipossiemia ed è il caso di chiamare il medico curante.
L’ipossiemia si divide in 3 fasi e viene definita:
- lieve, se i valori del saturimetro sono compresi fra il 94% e il 91%
- moderata, se il saturimetro mostra valori fra l’86% e il 90%;
- grave, quando i valori del pulsossimetro sono uguali o inferiori all’85%.
Quanto costa un Saturimetro?
È possibile acquistare un saturimetro professionale su Amazon ad un prezzo che è compreso, di solito, tra i 20 e i 40 euro. Esistono diversi modelli e brand tra cui scegliere. Sono tutti prodotti certificati CE. Il funzionamento è semplice, c’è un solo pulsante. I dispositivi hanno un’elevata precisione e ripetibilità e sono leggeri e semplici da trasportare (possono anche essere appesi al collo)
Oltre alla saturazione di ossigeno nel sangue, i saturimetri misurano anche la frequenza cardiaca (che per un adulto sano è solitamente pari a 60-100 battiti al minuto).
Solitamente la spedizione è gratuita ed avviene in 24/48 ore e possono essere molti adatti anche come idee regalo per Natale.