Indice
Sgonfiare l’addome è un obiettivo di fitness comune a molte persone. Ci sono numerosi modi per raggiungere questo obiettivo, e ognuno può scegliere quello che più si adatta alle proprie necessità. Nell’addome ci sono tre muscoli principali da allenare per poi poter osservare dei miglioramenti: gluteus maximus, gluteus minimus e gluteus medius.
Questi rimedi naturali, abbinati ad una sana alimentazione, ti aiuteranno ridurre il grasso e tonificare i muscoli, così da avere un addome più magro e meglio definito.
Oggi ti parleremo dei migliori modi per perdere il grasso in eccesso e dare forma ai muscoli. Vediamo dunque 5 rimedi naturali per sgonfiare l’addome.
Comincia la giornata con il giusto drink
Un ottimo rimedio naturale per sgonfiare l’addome è bere acqua calda con qualche goccia di limone al mattino, quando hai ancora lo stomaco vuoto. Questo metodo 100% naturale è uno dei migliori e più efficaci e, quando lo inserirai nella tua routine quotidiana, non potrai più farne a meno. Iniziare la giornata in modo giusto, infatti, è la chiave per sbarazzarsi del grasso in eccesso, e con questo metodo potrai vedere dei risultati utilizzando degli ingredienti che sono sempre presenti in casa. Questo semplice metodo, oltre ad aiutarti a sgonfiare l’addome, porterà anche altri interessanti benefici:
- inizierai la giornata idratando il tuo organismo e, quindi, aumentando la tua energia;
- aumenterai il livello di vitamina C, importante antiossidante;
- migliorerai la lucentezza della tua pelle;
- avrai un alito più fresco per tutta la mattinata.
Assieme a questi utili effetti benefici, l’acqua calda e limone sarà il drink perfetto che da ora in avanti ti aiuterà a iniziare la giornata con il piede giusto!
Vai a correre regolarmente
Un ottimo esercizio per perdere peso e sgonfiare quindi l’addome è la corsa. Fare jogging è infatti una delle attività fisiche più popolari e praticate. Non per niente, spesso i runners si organizzano per maratone o per andare a correre insieme, e la corsa sta diventando sempre di più uno sport che promuove la socialità tra le persone. Correndo potrai tonificare i muscoli di gambe e glutei, dando una forma più definita all’addome.
Inoltre, correre ti aiuterà a migliorare l’attività cardiaca e polmonare, oltre al fatto che è un’attività che non richiede alcun tipo di attrezzatura o equipaggiamento particolare: ti basterà avere un paio di scarpe comode.
Correre è anche meglio di camminare se vuoi sgonfiare l’addome, perché brucerai naturalmente più calorie. Tuttavia, nel caso in cui non potessi o non riuscissi a correre, non ti preoccupare: anche camminare e fare delle passeggiate giornaliere sarà un’ottima soluzione per bruciare calorie e grassi.
Usa il carbone vegetale
Il carbone vegetale è un composto organico naturale che si può trovare sotto forma di integratore negli scaffali di moltissimi negozi specializzati ed è particolarmente indicato per la sua capacità di rimuovere le tossine.
Il carbone vegetale è anche utile per ridurre ed eliminare i gas in eccesso all’interno di stomaco e intestino. L’azione del carbone vegetale ti consentirà inoltre di eliminare i succhi gastrici in eccesso, oltre ad avere degli utili effetti antinfiammatori che ti aiuteranno a vivere in modo più sano. Il carbone vegetale, inoltre, ti darà una sensazione di leggerezza che ti permetterà di svolgere esercizio fisico con più costanza e regolarità.
Il carbone vegetale è quindi un’ottima soluzione per sgonfiare l’addome, ma ricordati di assumerlo in quantità controllate.
Comincia a fare gli squat
Un’altra attività fisica molto in voga sono gli squat che rappresentano il fulcro di numerosi allenamenti. Gli squat sono particolarmente utili ed efficaci in quanto riescono a lavorare contemporaneamente su diversi muscoli dell’addome e delle gambe.
In particolare, gli squat a gamba singola rappresentano una buona opzione per lavorare sia su gluteus maximus che su gluteus medius. A tal proposito, vediamo come eseguire uno squat a una gamba nel modo corretto:
- allunga le braccia in posizione orizzontale;
- mettiti in equilibrio sulla gamba sinistra ed estendi la gamba destra dritta davanti a te, il più in alto possibile;
- abbassa lentamente la gamba mantenendola sollevata. La schiena dovrebbe essere dritta e il ginocchio sinistro in linea con il piede sinistro;
- ritorna alla posizione di partenza e ripeti la sequenza più volte prima di passare all’altra gamba.
Se non riesci a esercitarti con gli squat a una gamba, anche quelli classici sono ottimi per sgonfiare l’addome.
Una variante, inoltre, è lo split-squat, che corrisponde allo squat classico, ma le gambe sono divaricate. Gli split-squat ti consentiranno di lavorare maggiormente sul gluteus maximus, e sono anche più efficaci del deadlift.
Esercitati con gli affondi
Oltre agli squat, un ottimo metodo naturale per sgonfiare l’addome sono gli affondi. Gli affondi, chiamati anche con il termine inglese “lunges”, ti faranno lavorare attivamente sul gluteus maximus. Così come la corsa e gli squat, gli affondi sono enormemente praticati perché non serve un’attrezzatura particolare e si possono eseguire tranquillamente anche durante un allenamento a casa, senza dover andare in palestra.
Sono presenti tre tipologie principali di affondi: affondi laterali, in avanti e trasversali.
L’affondo in avanti ha un’ottima azione anche su cosce e polpacci, vediamo come eseguirlo:
- posiziona i piedi paralleli e larghi quanto i tuoi fianchi;
- esegui un lungo passo in avanti con la gamba sinistra;
- abbassa lentamente e progressivamente il corpo, piegando entrambe le ginocchia a 90 gradi. Cerca di non toccare il suolo con il ginocchio destro, altrimenti l’esercizio sarà molto meno efficace;
- ritorna alla posizione precedente ed esegui l’affondo più volte.
Come abbiamo visto, sono presenti numerosi modi naturali per sgonfiare l’addome. Scegli quello/quelli che preferisci e non farli più mancare nella tua routine quotidiana.
Solo con un’attività costante e un buon livello di forza di volontà riuscirai presto a conseguire il tuo obiettivo velocemente.