Indice
Lingua gonfia, cause e rimedi di questo problema molto comune
La lingua gonfia è un sintomo riferibile a diverse cause che spesso si accompagna ad altri sintomi, come bruciore intenso e dolore che ostacola la deglutizione. Le conseguenze possono rivelarsi anche gravi se si considera, ad esempio, la difficoltà ad alimentarsi che a volte può comportare disidratazione e denutrizione.
Chi si trova a dover fare i conti con la lingua gonfia deve effettuare un’attenta valutazione delle cause alla base del disturbo, al fine di trovare il rimedio più efficace.
Nel presente articolo cercheremo di dare una risposta ad alcuni dei quesiti più comuni che riguardano la salute della bocca: quali sono le cause della lingua gonfia? Esistono cure efficaci quando si manifesta il disturbo?
Le possibili cause della lingua gonfia
Esistono varie cause per la lingua gonfia, ma la più comune è la glossite, uno stato infiammatorio della lingua che si manifesta con arrossamento, gonfiore e difficoltà dei movimenti linguali. Spesso la glossite è scatenata da infezioni, come l’herpes simplex e la candidosi, oppure dalla presenza di denti rotti o di protesi di forma incongrua che lasciano ferite sulla lingua. Questa condizione può provocare una sensazione di bruciore, un senso di intorpidimento al tatto e maggiore sensibilità quando si mangiano cibi acidi o salati. Quando la glossite cronicizza si accompagna alla scomparsa delle pupille della lingua, che diventa così “calva”, cioè liscia, e induce a una riduzione della percezione dei gusti. Nei casi di problematiche derivate da disturbi gengivali o dentali, consigliamo sempre di effettuare una detartrasi Torino.
La lingua gonfia può suggerire anche un’allergia alimentare, soprattutto se compare all’improvviso. In questo caso al gonfiore si accompagnano varie manifestazioni cutanee o respiratorie, come prurito, rossore, orticaria, angioedema (gonfiore) delle palpebre e delle labbra, esantema, asma bronchiale e persino choc anafilattico.
Sicuramente tra le cause più frequenti del gonfiore alla lingua figurano il reflusso gastroesofageo e alcuni problemi intestinali, incluso il malassorbimento e la celiachia, probabilmente a causa delle carenze vitaminiche.
La reazione in oggetto può conseguire anche all’assunzione di alcuni farmaci, a una dieta sregolata e all’esposizione a sostanze irritanti come fumo e alcol. Talvolta compare in concomitanza con l’assunzione di cibi particolarmente acidi o piccanti.
Per giustificare l’insorgenza della lingua gonfia vengono spesso chiamati in causa stati carenziali soprattutto di ferro, vitamina B12 o acido folico, la sindrome Sjogren e l’infezione da lievito. Nella maggior parte dei casi questo disturbo è di natura benigna ma potrebbe anche rappresentare l’indizio di un tumore.
Come si cura la lingua gonfia
Una volta accertata la causa della lingua gonfia, bisogna intervenire su di essa e vedere se il problema si risolve o comunque migliora. Se ad esempio il gonfiore è un effetto collaterale di un medicinale, il metodo migliore per far sparire il sintomo è sospendere il trattamento farmacologico.
In caso di glossite, l’obiettivo della cura è quello di bloccare l’infiammazione, indipendentemente dalle cause specifiche che ne sono all’origine. In questo caso la terapia si basa sull’assunzione di farmaci antinfiammatori che, oltre a bloccare il processo flogistico, hanno un effetto analgesico. Si possono usare anche i farmaci da banco, come l’ibuprofene, che allevia il dolore e l’infiammazione, favorendo una pronta guarigione. Nei casi più gravi è possibile ricorrere alla terapia con cortisone. Il medico potrebbe anche consigliare l’uso di collutori a base di anestetici locali, come la lodocaina, di antimicrobici, come la clorexidina, di antistaminici o di corticosteroidei.
In ogni caso sarebbe opportuno prendere l’abitudine di pulire la lingua in maniera accurata utilizzando appositi raschietti chiamati “Nettalingua” che ormai si possono trovare anche online.
Rimedi naturali per la lingua gonfia
Ci sono alcuni prodotti naturali che possono aiutare a mitigare la lingua gonfia, ecco alcuni esempi:
- Un di questi rimedi naturali per combattere la lingua gonfia è la curcuma. Secondo i rimedi delle nostre nonne, per curare questa condizione basta sciogliere ½ cucchiaino di curcuma in un bicchiere d’acqua ed effettuare dei risciacqui un paio di volte al giorno.
- Un altro utile accorgimento può essere quello di masticare dei gambi di sedano. Note sono le capacità di questo ortaggio di pulire i denti, favorire la digestione e disinfettare la bocca in profondità, essendo un antibatterico naturale. Inoltre, grazie ai flavonoidi contenuti nel suo olio essenziale, il sedano esercita un’azione antinfiammatoria.
- Se c’è una carenza vitaminica può rendersi necessaria un’integrazione per cercare di colmarla.
- L’idratazione è fondamentale, ma spesso, a causa dei problemi di deglutizione, è insufficiente nelle persone affette da lingua gonfia. Bisogna però sforzarsi di bere molto poiché un’adeguata idratazione contribuirà a favorire una più rapida guarigione.
Rimedi e consigli per la lingua gonfia
A prescindere dalla fonte del disturbo, la lingua gonfia può essere alleviata con semplici accorgimenti che consentono di accelerare la scomparsa del gonfiore. Ecco alcune regole di cui tenere conto per guarire più in fretta.
- Dovendo affrontare problemi nella masticazione e disfagia (difficoltà di deglutizione), il primo consiglio è quello di prediligere alimenti liquidi o semi-solidi, che permettono a chi soffre di lingua gonfia di alimentarsi.
- Tra i rimedi naturali più importanti per placare l’infiammazione ricordiamo i gargarismi fatti con decotti a base di piante aromatiche dalle virtù balsamiche e antisettiche, come la menta, l’anice e il rosmarino. Il collutorio naturale si prepara portando a ebollizione l’acqua, aggiungendo le foglie delle erbe aromatiche scelte e lasciando riposare per una notte. La mattina seguente il decotto andrà filtrato e impiegato come collutorio utile per alleviare l’infiammazione e rinfrescare l’alito. Alcuni di questi sono anche dei rimedi naturali per combattere influenza o raffreddore.
- Anche adottare una serie di accortezze alimentari può essere d’aiuto per attenuare la lingua gonfia in quanto ci sono dei cibi che possono aggravare l’infiammazione. Si consiglia di non mangiare alimenti molto salati, speziati, amari, acidi o piccanti, oppure troppo caldi o troppo freddi. Durante la fase acuta, meglio evitare gli alcolici e le sigarette, che possono irritare ulteriormente il cavo orale.
- Il freddo può aiutare a diminuire l’infiammazione, ed è per questo che il gonfiore può essere mitigato anche tramite l’uso di cubetti di ghiaccio o consumando ghiaccioli.
- Infine è essenziale prestare un’attenzione particolare all’igiene orale, che deve essere effettuata con delicatezza, per evitare di peggiorare l’infiammazione. Da questo punto di vista possono essere molto utili gli spazzolini elettrici professionali che hanno spesso incorporato un “pulisci lingua” nella testina.