Indice
Tosse e raffreddore sono due malanni tipici della stagione invernale. Fastidi dei quali faremo evidentemente a meno ma che, puntuali come ogni anno, vengono a farci visita con il loro corredo di naso chiuso, mal di gola, difficoltà respiratorie e non solo. Per far fronte alle influenze stagionali, possiamo prenderci cura di noi stessi con un buon riposo e con una sana alimentazione. Ma quali sono le cure naturali e i rimedi per tosse e raffreddore? In che modo possiamo dare una mano al nostro organismo per trovare prontamente un migliore benessere?
Rimedi per tosse e raffreddore: le tisane
Le tisane sono certamente un toccasana quando si soffre di mal di gola e raffreddore. Una delle più efficaci per questo tipo di fastidio è rappresentato dalla tisana allo zenzero e limone. Questi ingredienti sono ideali per trasferire positive proprietà purificatrici, antibatteriche e antinfiammatorie al nostro organismo. Inoltre, il limone è una risorsa piuttosto importante di vitamina C, che non solo può accelerare la guarigione, ma può anche essere utilizzata positivamente a scopo curativo.
In altri termini, non occorre aspettare di essere raffreddati per gustare una buona tisana allo zenzero e limone: questa bevanda potrebbe infatti essere una salutare abitudine tutte le sere. Inoltre, se sei interessato ai numerosi benefici di queste bevande naturali, puoi leggere il nostro articolo sulle tisane dimagranti per tornare in forma senza rinunciare al gusto.
Miele
Il miele è un altro dei rimedi per tosse e raffreddore molto conosciuto anche per curare il mal di gola. Tuttavia, se quanto sopra è noto, potrebbe non esserlo il fatto che non tutte le tipologie di miele sembrano avere la stessa efficacia per permetterci di rendere la tosse uno sgradito ricordo.
Tra i migliori per liberare le vie respiratorie c’è sicuramente il miele di eucalipto, che grazie alle proprietà balsamiche di questa pianta può fornire un immediato contributo alle nostre vie respiratorie. Si può assumere un cucchiaino al giorno di questa sostanza tutte le mattine, a stomaco vuoto. Se si preferisce, si può far sciogliere il miele in una bevanda calda, come la tisana al limone e allo zenzero che abbiamo sopra ricordato.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi per tosse e raffreddore più conosciuti e apprezzati per combattere tante situazioni di malessere. D’altronde, è un prodotto disinfettante, largamente utilizzato in ambito curativo e, proprio per questo motivo, utile anche contro raffreddori e mal di gola.
Per ottenere i migliori risultati è consigliabile realizzare dei suffumigi, che aiuteranno a liberare le vie respiratorie risolvendo il problema del naso chiuso. Per far ciò, è sufficiente preparare un contenitore di acqua bollente e mettere in esso un cucchiaio di bicarbonato.
Curcuma
Del miele abbiamo già parlato nelle scorse righe e… Dobbiamo occuparci nuovamente di questo alimento naturale per proporlo in una versione particolarmente efficace contro il raffreddore, unito alla curcuma. La curcuma è una spezia dalle forti proprietà antibatteriche e antivirali. Rafforza il sistema immunitario e, ai primi segnali dei malanni di stagione, può essere utile per curare i sintomi di malessere.
Peraltro, così come la gran parte degli ingredienti di questa pagina, la curcuma può essere utilizzata anche in ottica preventiva, al fine di aumentare le difese immunitarie in inverno.
Prova a realizzare uno sciroppo naturale mescolando 100 grammi di miele con un cucchiaio di polvere di curcuma: assumi un cucchiaio di questo mix tre volte al giorno per garantirti una buona mano d’aiuto per la salute delle prime vie respiratorie.
Erbe balsamiche
L’ultima cura naturale che vogliamo proporre è quella dei massaggi sul petto a base di erbe balsamiche. Questo è uno dei tanti rimedi per tosse e raffreddore efficace nel liberare le vie respiratorie. Particolarmente utile in quelle condizioni in cui vi è muco in eccesso. Uno dei migliori ritrovati in questo scenario è l’olio essenziale di eucalipto, le cui gocce potranno essere aggiunte al burro di karité per un massaggio benefico.
Infine, se oltre a tosse, mal di gola e raffreddore, dovesse insorgere anche un’influenza stagionale, ti consigliamo di occuparti della tua salute a 360°. Consigliamo dunque una dieta sana e ricca di vitamine, un buon riposo ed una corretta idratazione. Ecco nel dettaglio alcuni consigli utili per guarire in fretta da raffreddore e influenza grazie all’alimentazione e ai rimedi naturali.