Indice
La tecarterapia è una procedura non invasiva che viene utilizzata nel campo della riabilitazione per il trattamento del dolore e delle infiammazioni. La tecnica impiega una una tecnologia in grado di generare calore che stimola e ripara i tessuti e le articolazioni che sono interessate da una lesione o da un trauma.
Per le sue caratteristiche e per la facilità di utilizzo è impiegata per trattare lesioni, anche in ambito sportivo, che interessano tutte le parti del corpo (gomito, spalla, ginocchio, schiena, ecc) e per patologie croniche come l’artrite o l’artrosi.
Come funziona la tecarterapia?
La tecarterapia risulta molto utile per trattare numerose condizioni infiammatorie e patologiche e viene utilizzata perché si tratta di una terapia non invasiva in grado di raggiungere gli strati più profondi del sistema muscolo-scheletrico.
Il macchinario che viene utilizzato durante le sedute di tecar riesce a trasferire energia e calore verso il muscolo in modo da stimolare il sistema sanguigno e linfatico nell’esatto punto interessato dalla lesione in maniera mirata e precisa.
Grazie all’aumento della temperatura si riesce a indurre la risposta del corpo e ad accelerare la guarigione dei tessuti diminuendo anche i tempi recupero. In base al tipo di tessuto interessato dalla terapia si procederà ad utilizzare due modalità differenti di trasferimento di energia:
- Tecarterapia in modalità capacitiva: specifica per tessuti molli e muscoli a più alto contenuto elettrolitico che contengono più liquidi al loro interno.
- Tecarterapia in modalità resistiva: specifica per i tessuti con maggiore resistenza come ossa, tendini o articolazioni.
In questo caso sarà il terapista, in base alla zona interessata dal dolore, a scegliere il trattamento migliore per ogni singolo caso. Se sei alla ricerca di un centro fisioterapico in Brianza puoi rivolgerti ad uno centri Kinesis Sport. In tutte le sedi e nel nuovo centro di Trezzano Rosa operano fisioterapisti specializzati in terapie innovative come tecarterapia, laserterapia, onde d’urto e terapia ad ultrasuoni. Grazie al lavoro di equipe che si svolge in questi centri è possibile avere a disposizione professionisti qualificati in grado di fornire una panoramica a 360° del tuo stato di salute e di ideare un programma di riabilitazione su misura per te.
Quando è consigliata la tecarterapia?
Viene utilizzata per tutte quelle patologie che causano dolore e uno stato infiammatorio nel sistema muscolo-scheletrico come:
- lesioni muscolari come stiramenti e contratture,
- lesioni ai tendini o ai legamenti come le tendinopatie,
- problemi alla schiena come la sciatica,
- gonfiore dovuto a infiammazioni post operatorie,
- edemi causati da traumi o lesioni,
- disturbi del sistema vascolare e linfatico,
- dolore acuto e cronico.
Bisogna precisare che la tecar può essere impiegata anche come trattamento complementare inserito all’interno di un percorso di riabilitazione più ampio che comprende altre tecniche fisioterapiche manuali (ginnastica posturale, rieducazione motoria, ecc) e altre terapie strumentali (onde d’urto, terapia con ultrasuoni, magnetoterapia, ecc)
Controindicazioni
Il trattamento non comporta dolore e, nella maggior parte dei casi, non presenta alcuna controindicazione rilevante o effetto collaterale. Ci sono però alcuni soggetti a cui è sconsigliato eseguire questo tipo di terapia, in particolare:
- soggetti che hanno patologie oncologiche,
- donne in stato di gravidanza,
- persone che utilizzano un pacemaker,
- soggetti che soffrono di dermatiti.
Soprattutto nel caso di patologie cutanee sarà il fisioterapista a decidere se esistono i presupposti per procedere con le sedute di tecarterapia in base alla diffusione e alla gravità del problema.
I benefici della Tecarterapia
La tecar è un trattamento non invasivo, indolore e rilassante in grado di:
- accelerare il processo di guarigione dei tessuti diminuendo notevolmente i tempi di recupero,
- favorire il recupero delle funzionalità motorie con effetti benefici evidenti già dopo poche sedute.
- favorire il processo di riabilitazione,
- migliorare la circolazione sanguigna, venosa e linfatica,
- accelerare la riduzione del dolore.
Come abbiamo visto la tecarterapia può essere utilizzata in diversi ambiti della fisioterapia e della riabilitazione quando si intendono trattare disturbi che interessano il sistema muscolo-scheletrico. Viene inoltre usata nella riabilitazione sportiva dove viene impiegata per ridurre le infiammazioni e soprattutto per accelerare i tempi di recupero degli atleti professionisti dopo un infortunio.
In generale però i benefici della tecar sono davvero notevoli e nei prossimi anni probabilmente questo tipo di terapia si diffonderà sempre più in molti ambiti della riabilitazione.