Indice
Una visita dermatologica è molto importante per andare ad indagare tutte quelle che sono le malattie legate alla pelle.
Un controllo completo è fondamentale per capire le cause di eventuali disturbi; mentre in caso di malattia già riconosciuta, le visite di controllo periodico sono necessarie per mantenersi in salute e tenere a bada la patologia. Le visite dermatologiche devono essere fatte da specialisti come quelli che trovi presso la casa di cura Fogliani.
In questo articolo vedremo insieme quando diventa necessario sottoporsi a visita medica e a cosa serve.
Che cos’è la visita dermatologica e perché farla?
Come anticipato, una visita di questo tipo serve quando ci troviamo di fronte ad un problema dermatologico. In questa categoria rientrano ad esempio la dermatite che si presenta sotto forma di eruzione cutanea diffusa originata da diverse cause come l’essere entrati in contatto con una sostanza che provoca allergia.
Il dermatologo può essere molto utile anche nel prevenire e contrastare l’acne, non solo quella giovanile ma anche quella in età adulta. Si può ricorrere ad una visita dermatologica anche in caso di psoriasi. Questa patologia purtroppo è un’infiammazione cronica della pelle che può generarsi a causa di traumi, stress o per colpa di infezioni streptococciche. Un controllo dal dermatologo è fondamentale per capire le cause e per cercare di ridurre il più possibile la formazione delle classiche squame e lesioni che accompagnano questa malattia.
Si può ricorrere ad un check up dermatologico anche per curare l’orticaria, gli eritemi e la vitiligine. Insomma, questo tipo di approfondimento medico si fa ogni qualvolta che si riscontra un problema con la propria epidermide. Forse non sapevi che il dermatologo, essendo esperto in cute, interviene anche per problemi al cuoio capelluto e in caso di perdita di capelli da stress e presenza di alopecia.
Come funziona una visita dermatologica?
Durante la visita, il dermatologo raccoglie tutte le informazioni necessarie sul paziente. Quello che gli servirà sapere è qual è la tua storia clinica e che tipo di stile di vita conduci. Importantissime le informazioni su alimentazione, attività fisica, fumo, consumo di alcol ed eventuali patologie in corso o se in famiglia c’è una storia pregressa di problemi dermatologici.
Una volta raccolte le informazioni di carattere generale, lo specialista fa delle domande sul disturbo per il quale hai richiesto la visita medica. Quindi viene fatto un controllo diretto del problema per capirne la natura. Il primo approccio è sicuramente visivo ma il dermatologo può richiedere degli esami di approfondimento come tamponi cutanei o biopsie, insieme ad eventuali esami del sangue.
Per prepararsi alla visita non bisogna fare particolari pratiche, bisogna portare eventuali documenti relativi alla tua storia clinica collegata al problema per cui ti stai presentando o eventuali esami che il dermatologo potrebbe averti richiesto.
Molto importante avere con sé una lista dei farmaci che già stai assumendo con le relative dosi. In questo modo il dermatologo potrà prescrivere una terapia efficace che non vada in contrasto con terapia che stai già seguendo.
Fonti
www.humanitas.it/malattie/psoriasi/
www.alleatiperlasalute.it/dermatologia